Ambiente e sostenibilità in carrozzeria. Olivieri ottiene l’ok dall’agenzia Arpae per le emissioni in atmosfera. Un altro passo di una carrozzeria rispettosa dell’ambiente e delle regole.
La Carrozzeria Olivieri è amica dell’ambiente. La salvaguardia dell’ambiente per noi è un aspetto di primaria importanza. Nel corso degli anni ci siamo adeguati a tutte le normative previste dalla Legge per testimoniare il nostro impegno quotidiano per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’aver ottenuto nei giorni scorsi il nulla osta da parte di ARPAE in materia di tutela dell’ambiente dall’inquinamento acustico è per noi è un traguardo importante che ci dà forza nel mantenere l’impegno della carrozzeria nei confronti dell’ambiente.
85 adempimenti, una faticaccia ma ne vale la pena
Le carrozzerie sono soggette a tanti adempimenti: requisiti personali e tecnico professionali che vanno dai dispositivi antincendio alle norme sull’impatto acustico, dalla sicurezza nei luoghi di lavoro alle emissioni in atmosfera.
La check-list destinata alle carrozzerie è divisa in cinque parti:
- adempimenti di carattere amministrativo;
- conformità all’autorizzazione;
- rispetto delle prescrizioni di carattere generale;
- rispetto delle prescrizioni tecniche;
- rispetto degli obblighi di legge nella gestione dei rifiuti;
Non è semplice adempiere a tutte le normative. Per la nostra carrozzeria sono 85 in tutto, le abbiamo contate.
Non è facile rispettarle tutte, ma il nostro impegno professionale va da molti anni convintamente in questa direzione.
Emissioni in atmosfera e carrozzerie amiche dell’ambiente
Le carrozzerie sono fra le tante attività produttive che generano emissioni inquinanti in atmosfera e per questo hanno l’obbligo di ottenere una speciale autorizzazione.
Nei giorni scorsi Olivieri ha ottenuto il nulla osta da parte di ARPAE in materia di tutela dell’ambiente dall’inquinamento acustico.
Per noi è un traguardo importante che ci dà forza nel mantenere l’impegno della carrozzeria nei confronti dell’ambiente.
Nel nostro piccolo cerchiamo di avere rispetto per l’ambiente tramite la raccolta differenziata ma soprattutto con i nostri macchinari come i piani aspirazione, i camini, i ricambi d’aria.
Ambiente e sostenibilità in carrozzeria. Cosa facciamo concretamente
Ridurre le emissioni di CO2 e garantire riparazioni perfette: questa è la sfida che siamo felici di affrontare ogni giorno.
I nostri impianti di verniciatura sono in linea con le normative ambientali europee volte ad abbassare il livello di emissioni in atmosfera. In più la Carrozzeria Olivieri impiega vernici di altissima qualità approvati delle più importanti case automobilistiche mondiali.
Nel futuro prossimo la Carrozzeria Olivieri installerà infine i pannelli fotovoltaici per rendere la nostra attività ancora più sostenibile e amica dell’ambiente.